Scuola del Maestro Chang Dsu Yao

Il programma

Il Kung Fu insegnato nella nostra Scuola è quello portato in Italia dal Maestro Chang Dsu Yao e comprende sia stili interni (in cui si da risalto ad energia e morbidezza della tecnica) che stili esterni (dai quali traspaiono maggiormente caratteristiche di forza e velocità). Gli stili riportati in questa pagina sono i principali, ma il programma ne comprende anche molti altri.

Durante le lezioni sono insegnate le forme a mani nude, quelle con le armi ed i combattimenti, il tutto chiaramente adattato al livello di apprendimento degli studenti e sempre nella massima sicurezza: l'avversario non è un nemico, ma un compagno di allenamento che ci aiuta ad affinare la nostra tecnica.

Lo studio del kung fu richiede pratica e dedizione, il programma d'insegnamento è vastissimo e può essere consultato presso il sito della nostra federazione, dove è inoltre possibile trovare approfondimenti sulla nostra Scuola.

Gli stili interni prediligono l'aspetto interiore e di conseguenza sono meno aerobici, più lenti, morbidi e rilassati. L'allenamento mira al rilassamento attivo del corpo e non allo sviluppo di doti fisiche particolari. Grande importanza è data a respirazione, meditazione e concentrazione dell'energia interiore.

Gli stili esterni impiegano forza, potenza e velocità per vincere una opposizione. Per i praticanti è possibile passare con continuità da una tecnica all'altra perché alternano movimenti lenti con altri veloci, esprimendo potenza fisica e tempismo per colpire l'avversario là dov'è più scoperto. Per questa ragione gli stili esterni, come il Kung Fu Shaolin, ricercano lo sviluppo muscolare per dare potenza e velocità ai movimenti, resistenza fisica per evitare di andare in debito di ossigeno oltre che il condizionamento del corpo a resistere ai colpi dell'avversario per continuare a lottare senza interruzione sempre e comunque.

[tratto da wikipedia]

I corsi

La lezione

Gli esami

L'insegnamento si divide in due corsi: Tai Chi (più esattamente gli stili interni) e Shaolin (che include vari stili esterni); è possibile frequentarne anche uno solo, ma gli insegnamenti si completano ed è quindi consigliato seguire entrambi i corsi.

La lezione comprende i due corsi ed inizia con il Ba Duan Jin (il riscaldamento) quindi vengono eseguite le forme base del Tai Chi e si studia il programma suddivisi per gruppi. A seguire inizia il corso di Shaolin: riscaldamento, forme e approfondimento del programma.

Non è obbligatorio sostenere gli esami di passaggio di livello, ma è un buon momento per mettersi alla prova oltre ad essere uno stimolo a migliorarsi.

Orari

Prezzi

Ci troviamo due volte alla settimana:

mercoledì:

  • 19:30-21:00 Tai Chi
  • 20:45-22:00 Shaolin

sabato:

  • 09:30-11:00 Tai Chi
  • 10:45-12:00 Shaolin

Ancora da inserire

Vieni a conoscerci, fai una lezione di prova in palestra: vedrai il metodo di insegnamento e ti mostreremo il programma della Scuola

ISCRIVITI

Iscrizioni  |  METTINI IN CONTATTO CON NOI

Piccoli assaggi della nostra Scuola

Castelleone, viale Santuario 48 - Salone Colonia Riboli

Guido Raimondi

Pierangelo Ghilardi

info@shaohe.it

3477482696

3339177787